Il centro di allenamento Tenuta Isola è composto da boxes dotati di mangiatoie e abbeveratoi automatici suddivisi in scuderie di varie dimensioni. Le scuderie hanno diretto accesso alle piste situate nelle immediate vicinanze.
Ben 25 ettari sono dedicati ai paddocks elettrificati e dotati di abbeveratoi di varie dimensioni, con presenza di box-capanne. All’interno del centro i cavalli ospiti possono usufruire di 3 piste, due percorsi alternativi e di zone piscine.
Pista Ovale regolamentare con collaudo UNIRE 2008 per svolgimento di corse al trotto della lunghezza di 1000 metri per 18 metri di larghezza, completamente realizzata in fondo pluristrato drenante e sabbia con raggi di 99 metri e curve paraboliche della pendenza del 7% e rettifili con pendenza del 3%, completi di raccordi a clotoide. Detta pista si snoda intorno ad un lago artificiale ed è situata ad una distanza media dai box di 100 metri.
La presenza dei laghi crea un microclima estremamente favorevole durante i mesi invernali ed estivi. In inverno infatti le piste non sono mai ghiacciate garantendo una possibilità di allenamento di 365 giorni l’anno. In estate, data la vicinanza della Tenuta Isola al mar tirreno a circa 3 km in linea d’aria, il cavallo può godere della gradevole brezza marina che quotidianamente spira da maestrale, garantendo un’adeguata temperatura anche all’interno dei boxes.
L’allenamento può essere svolto combinando diversi elementi tra cui: La pista dritta della lunghezza di 1200 metri per 10 metri di larghezza con fondo pluristrato drenante e sabbia di varia granulometria al fine di ottenere un fondo molto morbido ed elastico.
La pista ovale con racchetta della lunghezza di 1600 metri per 10 metri di larghezza tale pista completamente realizzata in fondo sabbioso naturale permette di ricreare il fondo sabbioso della battigia marina.
Vari percorsi alternativi che si snodano all’interno della Tenuta per circa 3 km ripetibile passando da ambienti boschivi ed ombreggiati ad ambienti con fondi misti in erba e sabbia.
Le piscine naturali all’interno della tenuta e la possibilità dell’allenamento in acqua dei cavalli ospiti. La piscina ricavata in un lago della dimensione di 6 ettari e di una profondità media di 12 metri continuamente alimentata dalle falde sottostanti garantisce la salubrità e la purezza delle acque.
A circa 6 km è situata la spiaggia di marina di Vecchiano ove da settembre a giugno è possibile allenare i cavalli sul fondo sabbioso.
BOXES ——– N° 200 – 11 MQ Strutture in muratura legno e ferro, dotate di lavaggi, sellerie e uffici
PADDOCKS ——– N° 100 – DAI 500 AI 3.250 MQ Con o senza capanne di diverse dimensioni